Cosa serve per fare attività di volontariato al Centro Astalli?
Essenzialmente il desiderio e l'impegno a dedicare tempo da investire nella relazione con le persone ospitate.
Non è indispensabile essere maggiorenni, ci si può proporre dai 16 anni in poi. Ci sono poi possibilità di incontri, esperienze di servizio e volontariato per gruppi (ad esempio, gruppi scout).
Volontariato per fare cosa?
Costruire occasioni di relazione con gli ospiti e le persone accolte nei progetti e negli spazi del Centro Astalli.
In dettaglio: si può e serve, cucinare e mangiare assieme; condividere momenti di vita quotidiana degli ospiti; trascorrere assieme momenti di sport e tempo libero.
Ma anche: mettersi al servizio di alcune necessità, come insegnare l'italiano, accompagnare gli ospiti a conoscere servizi e spazi della città.
È possibile inoltre offrire supporto e sostegno nella ricerca di casa e lavoro e altri percorsi di integrazione sociale.
È possibile prendere parte alle attività del progetto “Finestre”, incontri con le scuole.
Quanto tempo richiede l'impegno di volontariato?
Si offre il tempo che è possibile, ma la continuità di un impegno settimanale di almeno due ore è già un tempo importante e utile (ad esempio per una cena serale con gli ospiti, o un incontro per insegnare l'italiano). Importante è anche la continuità: le persone accolte da Astalli contano sull'aiuto di chi fa volontariato.
L'impegno di tempo varia anche a seconda del tipo di attività-progetto in cui si viene coinvolti.
Come mi preparo? C’è una preparazione?
Non è indispensabile essere 'preparati', ma avere la curiosità della relazione vera e autentica con le persone accolte da Astalli ed essere interessati al tema migranti/migrazioni.
C'è un percorso di formazione durante l'anno che accompagna e sostiene chi fa volontariato, aiuta a rielaborare l'esperienza, a maturare un senso di gruppo e di appartenenza; inoltre, sono previsti incontri specifici su cosa sia un rifugiato, le migrazioni e le loro cause e dimensioni, aspetti giuridici e diritti, e altro ancora.
Nel caso dei progetti con le scuole viene prevista una specifica formazione che riguarda il funzionamento degli incontri che si attivano con 'Finestre'.
L'impegno di volontariato prevede un accompagnamento da parte di esponenti e operatori del Centro Astalli.
L'impegno di volontariato porta a focalizzare lo sguardo su problematiche sociali come l'accesso al lavoro o la ricerca di una casa e sviluppa l'impegno a favore di diritti e integrazione in linea con l'obiettivo di Astalli di “accompagnare, servire e difendere”.
Unisciti a noi!
Per proporsi per una esperienza di volontariato scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilare il modulo sottostante