Skip to main content

Chi siamo

Il Centro Astalli Bologna è un'organizzazione di volontariato (Odv) che offre un servizio di sostegno a rifugiati e a migranti forzati basando il suo agire su tre capisaldi: accompagnare, servire e difenderne i diritti. A partire dall'ascolto, l'associazione si propone di provvedere a quei servizi non ancora sufficientemente sviluppati sul territorio.
Il Centro Astalli Bologna fa parte di un'articolata rete di realtà 'gemelle' (Vicenza, Trento, Catania, Palermo, Napoli..) afferenti alla sede centrale di Astalli Roma   (https://www.centroastalli.it/) e che insieme rappresentano la sede italiana del Jesuit Refugee Service - JRS.


La nostra Storia

Il Centro Astalli Bologna nasce dopo un lungo cammino di discernimento comunitario l'8 giugno 2020 dalla volontà di 31 soci fondatori, molti dei quali già operanti nel terzo settore, spinti in particolare dal desiderio di aprire servizi ormai molto professionalizzati al mondo del volontariato. Nel dicembre del 2020 ha preso avvio l'attività con l'affido da parte dell'Arcidiocesi di Bologna degli spazi dell'ex convento di San Salvatore: qui è stato attivato un servizio di accoglienza per stranieri senza fissa dimora presenti sul territorio, per una durata iniziale di sei mesi.


L'accoglienza

Il settore principale su cui il Centro Astalli Bologna è impegnato è l'accoglienza. Negli spazi affidati dall'Arcidiocesi ospita 12 posti “Sai” (https://www.retesai.it/), fornendo percorsi di integrazione, e altri 10 posti in cosiddetta 'terza accoglienza'. E' attivo, inoltre, un appartamento da cinque posti per nuclei mono-genitoriali in difficoltà.
Nei percorsi di accoglienza, vengono attivate anche occasioni di socialità mediante volontari e iniziative di incontro (ad esempio: cene condivise, sport...).
E' attivo inoltre uno Sportello Casa  che accompagna e sostiene nella ricerca di nuove soluzioni abitative autonome.


La scuola e la formazione

Il Centro Astalli realizza progetti di sensibilizzazione nelle scuole con il progetto “Finestre”. (https://www.centroastalli.it/attivita-nelle-scuole/finestre/). Inoltre, propone e promuove periodicamente percorsi di formazione sui temi dei migranti e dell'accoglienza rivolti ai volontari e non solo.


L'incontro e il dialogo

Per aprire la conoscenza delle attività e diffondere consapevolezza responsabile sui migranti e i progetti di accoglienza e integrazione, il Centro Astalli incontra gruppi, realtà e associazioni per occasioni di confronto e scambio; si impegna in attività di advocacy con le Istituzioni del territorio e realizza progetti e collaborazioni con realtà del Terzo settore.


La struttura organizzativa

Le attività si realizzano grazie al lavoro di personale a tempo pieno, collaboratori professionali a tempo parziale su progetti specifici e volontari coinvolti nei vari ambiti di attività del Centro Astalli. Ad un Consiglio direttivo è affidato il compito di amministrare, gestire e indirizzare i progetti e gli interventi.

Il Consiglio direttivo è composto da:

Francesco Piantoni

Presidente

Maria Dore

Vicepresidente

Lorenzo Manaresi

Tesoriere

Francesca Ciampi

Consigliere

Amelia Frascaroli

Consigliere

Gianluca Mingozzi

Consigliere

Gabriella Santoro

Consigliere